Home Formazione 1° CONGRESSO NAZIONALE DI SENOLOGIA: PROTOCOLLI CQ IN DIGITALE di D. Demetrio
1° CONGRESSO NAZIONALE DI SENOLOGIA: PROTOCOLLI CQ IN DIGITALE di D. Demetrio PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 18 Dicembre 2009 18:05

Ecco la sintesi della relazione sulla biopsia rm guidata della mammella presentata al primo congresso nazionale di senologia avvenuto a Riccione dal 3 al 5 dicembre 2009. Si ringrazia l'autore Daniele De Metrio dell'Ausl di Ferrara, Ospedale del Delta. Vedi Foto

 

Valutazione e percorso qualità in Senologia: Protocolli CQ in Digitale

 

Realtà ed esperienze dei protocolli, sui controlli di qualità in mammografia digitale CR Kodak e digitale diretto Philips dell'AUSL di Ferrara, in riferimento alle linee guida europee).

 

I controlli di qualità hanno come obbiettivo quello di garantire e .......

 

....mantenere nel tempo un determinato livello qualitativo, verificando la costanza dei parametri fisici e tecnici dell’ intero sistema radiologico.

 

I C.Q. vengono eseguiti su tutto il territorio dell’Azienda AUSL di Ferrara, dove sono presenti sette unità operative, digitalizzate tra di loro con sistema RIS e PACS.

 

La modalità di frequenza dei C.Q. dell’ Azienda AUSL di Ferrara, sulla mammografia digitale CR Kodak e digitale diretta Philips, in riferimento alle linee guida europee è la seguente:

 

- Controlli giornalieri (AEC - SNR - CNR), questi tipi di controlli vengono effettuati dal personale tecnico del servizio,sono indispensabili per verificare la riproducibilità a lungo termine del sistema di controllo automatico dell’ esposizione, la dose, il contrasto rapporto rumore per lo spessore (del fantoccio) e il segnale rapporto rumore;

 

- Controlli mensili (Total Quality Tool), vengono eseguiti dal responsabile T.S.R.M. dei C.Q questo è il metodo per ottenere test di accettazione e misurazioni di controllo della qualità sui sistemi CR Kodak, i TQT sono Esaustivi, Quantitativi, Obiettivi, Accurati, Precisi e Pratici per l’uso in ambiente clinico; il TQT, da noi utilizzato, è un pacchetto che comprende dispositivi per eseguire la verifica delle immagini prodotte dal sistema CR Kodak, delle cassette per mammografia Kodak DirectView CR con schermi EHR-M;

 

- Controlli semestrali (AEC – CNR – SNR –ESAK – STR – RESPfunc – Volt ecc.) vengono eseguiti dal responsabile T.S.R.M. dei C.Q. con la supervisione del Fisico Medico,si verifica l’esposimetro automatico e la sorgente radiogena, la misura del CNR al variare dello spessore (del fantoccio) , il segnale rapporto rumore, il calcolo della dose, la riproducibilità a breve termine dello spessore (fantoccio), funzione di risposta per vari spessori ( fantoccio), accuratezza dei KVp per i valori nominali di tensione scelti dall’esposimetro automatico, allineamento campo RX recettore immagini, Entrance Skin Air Kerma, Dose ghiandolare media e verifica del compressore, questo per quanto riguarda i C.Q. sui sistemi CR Kodak, invece sul digitale diretto Philips sono simili tranne che la ditta ha imposto dei test di qualità,vengono eseguiti dal responsabile T.S.R.M. dei C.Q.

 

- Controlli settimanali ( test rivelatore) dove si verifica il rivelatore con combinazione target/filtro W/Rh, Mo/Mo, /filtro Mo/Rh.

 

- Controlli mensili(AEC) il controllo automatico dell’ esposizione per la sicurezza .

 

- Controlli bimestrali(calibrazione del rivelatore, mappa dei pixel) rivelatore a fuoco piccolo e grande,con mappa dei pixel per rivelare se vi sono pixel bruciati o difettosi .

 

- Controllo qualità immagine su monitor EIZO 5MP nelle stazioni di refertazione mammografica si verifica ( test visuali , controllo dei valori target della luminance, greyscale, uniformity).

 

Questi test dei monitor di refertazione vengono eseguiti dal responsabile T.S.R.M. dei C.Q. con la supervisione del fisico medico.

 

Responsabile T.S.R.M. dei C.Q DELL’AZIENDA AUSL DI FERRARA

DE METRIO DANIELE

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Gennaio 2010 20:23
 

Collegio Professionale Tecnici Sanitari di Radiologia Medica di Ferrara e Provincia. Corso della Giovecca, 203 - 44011 Ferrara -
Sito Web progettato da Cristian Bassi. Powered by Joomla!.