Il 6 marzo è la Giornata Europea della Logopedia, e dal 4 all’8 marzo la Federazione dei Logopedisti (FLI) apre telefono ed e-mail a tutti i cittadini. Quest’anno l’iniziativa è dedicata ai caregiver

 
Logopedia: un milione di caregiver in Italia assiste chi ha disturbi del linguaggio. Fondamentale il ruolo di ‘partner comunicativo’ 
 
I logopedisti riconoscono il ruolo cruciale del caregiver nella gestione del paziente e della persona fragile con disturbi del linguaggio, dove agisce da ‘partner comunicativo’ tramite l’utilizzo di approcci codificati. In caso di disturbi della deglutizione fornisce invece un aiuto chiave nell’organizzare e gestire i pasti secondo quanto concordato con il logopedista 
 
Milano, venerdì  1 marzo 2024 – Anche per il paziente con problemi di linguaggio il caregiver è un pilastro fondamentale. Dei 3 milioni in Italia che assistono molti pazienti, circa un terzo si occupa proprio di supportare coloro che seguono cure logopediche. I caregiver possono, infatti, contribuire alla prevenzione e rieducazione dei disturbi della comunicazione e della deglutizione e sono anche un ‘ponte comunicazionale’ nel dialogo con loro cosi come nell’interazione con persone con demenze e afasia (come Bruce Willis). In sostanza agiscono tramite l’utilizzo di approcci codificati come il Communication Partner Training o la Comunicazione Aumentativa Alternativa, e con una serie di azioni e strategie condivise con familiari, amici e altri professionisti per favorire il dialogo e l’interazione. Per questo ai caregiver è dedicata la Giornata Europea della Logopedia (6 marzo 2024) celebrandone, quest’anno, l’importante ruolo a fianco dei logopedisti. E come ogni anno, nella settimana che ‘circonda’ la giornata, quindi quella dal 4 all’8 marzo, dalle 10 alle 12, la Federazione dei Logopedisti Italiani, FLI, apre le proprie linee telefoniche e la mail a tutti i cittadini per avere informazioni sulle principali problematiche del linguaggio e sull’assistenza ai pazienti. Il numero da contattare è il 345.2754760, la mail è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Tutte le informazioni sono sul sito www.fli.it
 
“I logopedisti riconoscono il ruolo cruciale del caregiver nella gestione del paziente e della persona fragile con disturbi del linguaggio. La nostra collaborazione con queste figure di riferimento – spiega Tiziana Rossetto, logopedista e presidente della FLI (Federazione Logopedisti Italiani) – è una pratica consolidata già da ben prima del 2020, anno della pandemia, in cui è emerso a pieno titolo il loro valore nel tessuto sociale, e che si è incrementata nel tempo. La collaborazione con il caregiver comincia dunque dal primo incontro, con la stesura dell’anamnesi e la valutazione indiretta tramite interviste e questionari, e prosegue via via fino ai follow-up e alle dimissioni”.

 

Un aiuto che diviene fondamentale in caso di disturbi del linguaggio come l’afasia o le difficoltà comunicativo-linguistiche – aggiunge Ilaria Ceccarelli, logopedista FLI (ASL Roma 4) –. Qui il caregiver agisce da ‘partner comunicativo’ tramite l’utilizzo, ad esempio, di approcci codificati come il Communication Partner Training o la Comunicazione Aumentativa Alternativa, e con una serie di azioni e strategie condivise con familiari, amici e altri professionisti per favorire il dialogo e l'interazione”. “Anche in casi di disturbi della deglutizione – precisa Raffaella Citro, logopedista FLI (A.O.U. Ruggi D’Aragona, Salerno) – il caregiver fornisce un aiuto chiave nell’organizzare e gestire i pasti secondo quanto concordato con il logopedista in termini di consistenza dei cibi, tempi di somministrazione, posture facilitanti, con un importante ruolo di monitoraggio per la sicurezza della persona assistita, i cui gusti e preferenze, con il supporto del caregiver, sarà possibile rispettare”. “Negli ultimi anni, inoltre – aggiunge Anna Giulia De Cagno, Logopedista vicepresidente FLI – si è affermato il fondamentale ruolo del caregiver nella terapia indiretta o mediata, soprattutto per l’età evolutiva, in cui il logopedista condivide con le figure di riferimento, strategie da utilizzare nei contesti di vita quotidiana per una stimolazione adeguata delle competenze socio-conversazionali e linguistiche”.

 

“Inoltre, quando di parla di caregiver non dobbiamo dimenticare che si tratta soprattutto di donne – ricorda Tiziana Rossetto –. È su di loro che ancora maggiormente grava l’assistenza in famiglia, secondo le stime diffuse dal Ministero degli Affari Sociali. Eppure, il loro valore nel tessuto sociale non è riconosciuto e non riceve la giusta dignità in rapporto all’operato offerto. Anche perché, secondo dati dell’Istituto Superiore di Sanità, sono a maggior rischio per sintomi depressivi (34% vs 14% nell’uomo) e in generale per un peggioramento dello stato di salute complessivo (67% vs 53%). Anche per questo, come in tutta Europa, si è deciso di dedicare al caregiver la sua ‘giornata’ più importante dell’anno”, conclude la presidente Rossetto, che sarà presente il 6 marzo nella sede del Parlamento Europeo di Bruxelles, insieme ai presidenti di tutte le associazioni nazionali dei logopedisti affiliate alla European Speech and Language Therapy Association (ESLA), per celebrare insieme la Giornata Europea della Logopedia e la collaborazione tra caregiver e logopedista.

 

Ufficio stampa FLI
Carlo Buffoli
 
 
 
 

 
Gent.le Collega, 
la commissione d'albo dei Logopedisti dell'Ordine TSRM PSTRP di Ferrara è lieta di informare tutti gli iscritti che il 15 e il 16 marzo 2024 si terrà a Roma il  I Congresso della Commissione D'Albo dei Logopedisti.
Tutte le informazioni relative all'evento sono disponibili sul sito: congressonazionalelogopedisti.it
 
Riportiamo le parole di presentazione della Dott.ssa Tiziana Rossetto Presidente della Cdan dei Logopedisti
 

Cari Colleghi, cari amici,

con grande emozione, sono felice di annunciare il primo Congresso della Commissione di albo nazionale dei Logopedisti, dal titolo “IL LOGOPEDISTA PER UNA SANITA’ DI VALORE. INCONTRIAMOCI PER CONOSCERE, AGIRE, CAMBIARE”, che si svolgerà a Roma il 15 e il 16 Marzo 2024 presso l’Auditorium Antonianum.
Abbiamo fatto un lungo viaggio per arrivare al nostro primo appuntamento. Dalla costituzione abbiamo affrontato numerose sfide, a volte complesse, ma lo scopo era quello di tracciare una nuova rotta aprendo nuove prospettive in un contesto istituzionale come quello ordinistico, che sapesse affrontare l’evoluzione della professione del Logopedista sui piani normativo, deontologico e della formazione, per rispondere ai nuovi emergenti bisogni di salute, garantendo la sicurezza delle cure, ripensando a nuovi modelli organizzativi con adeguate competenze e responsabilità.
Ora, per continuare il nostro viaggio, abbiamo bisogno di capire a che punto siamo, quale sia la rotta percorribile da qui al futuro, e soprattutto sentirci tutti parte di una grande comunità professionale.
Per questo, ma anche per tanto altro, INCONTRIAMOCI a Roma il 15 e il 16 Marzo 2024!!!

Auspichiamo che tutti gli iscritti agli Albi e Ordini si sentano protagonisti in un ampio spazio dove si dibatterà dei temi più emergenti, per conoscere nuove realtà legate a progetti destinati a ridisegnare la nuova sanità dentro una nuova organizzazione. Il programma è denso e di grande attualità, con la collaborazione di illustri Relatori che devo ringraziare per aver aderito da subito con entusiasmo a questo progetto. Ad aprire la prima giornata le principali rappresentanze istituzionali della Federazione Nazionale Ordini, Specialisti di settore con sessioni su politiche professionali emergenti e di sistema. La seconda giornata, grazie al contributo dei Referenti delle Commissioni di Albo, sarà dedicata ai temi più specifici professionali legati ai nuovi bisogni di salute in campo logopedico, per essere in grado di rispondere in situazioni di complessità clinica, organizzativa e sociale. Non mancherà il tema della formazione universitaria, e della revisione più attuale, della ricerca scientifica, e dell’importanza che questa svolge parallelamente all’Ordine per garantire dati di efficacia e appropriatezza delle cure, sostenendo l’importanza degli investimenti in questo settore. Una particolare attenzione anche agli Studenti universitari del 3° anno, futuri Colleghi che avranno una partecipazione agevolata e che potranno immergersi nella realtà professionale che li attende.
Sarà un congresso interamente accreditato ECM.
Questa è la nostra prima occasione per incontrarci e conoscerci, ci auguriamo di trovarci numerosi
a questo primo appuntamento, per condividere quel senso di comunità e appartenenza al quale siamo profondamente legati.

Nel ringraziare tutti coloro che ci hanno dato fiducia e che saranno protagonisti di queste due giornate, a tutti voi i miei più cari saluti

Dott.ssa Tiziana Rossetto 

Presidente della Cdan dei Logopedisti

 

 
Recente pubblicazione delle Linee Guida " Diagnosi e riabilitazione dell'Eminegligenza Spaziale (neglect) nei pazienti con ictus".
Potete trovare il documento sulla pagina dell'Istituto superiore di Sanità: 

https://www.iss.it/it/web/guest/-/snlg-diagnosi-riabilitazione-eminegligenza-spaziale-in-pz-con-ictus

La Federazione Logopedisti Italiani è tra le associazioni che hanno collaborato alla stesura del documento.