Il Collegio TSRM di Ferrara promuove in collaborazione con il Provider FORMAT sas, un corso di Formazione a Distanza (FAD) per Tecnici Sanitari di Radiologia Medica ed altre figure professionali dal titolo: CORSO DI RADIOPROTEZIONE: SOLUZIONI TECNICO OPERATIVE PER LA RIDUZIONE DELLA DOSE AL PAZIENTE – OPERATORE Applicazioni e legislazione 

 

 

Lo scopo del corso è quello di aggiornare le conoscenze sulle tematiche della radioprotezione di base e proporre  soluzioni tecnico operative per la riduzione della dose al paziente e all’operatore del sistema salute. Gli argomenti sono strutturati in modo tale da garantire una ricaduta pratica immediata, grazie a nozioni legislative e procedure operative di riduzione della dose. 
 
 
 

 

Gli obiettivi di tale corso possono essere così riassunti:Fornire informazioni di base sugli aspetti della radioprotezione in ambito sanitario illustrando definizioni, principi, dosi ed unità di misura. Aggiornare le conoscenze sulla legislazione nazionale ed europea. Descrivere le modalità per il corretto uso e posizionamento dei DPI.

 

 Il corso è formato da 5 moduli. Ogni modulo è composto da una presentazione audio/video e documentazione di approfondimento teorico, concetti e metodi. 

 

1) Definizioni, effetti delle radiazioni ionizzanti, principi di radioprotezione, dosi ed unità di misura  

2) Legislazione nazionale ed europea  

3) Corretto uso e posizionamento DPI anti X 

4) Studio di radioprotezione in radiologia interventistica 

5) Approccio dosimetrico nelle apparecchiature analogiche e digitali: intensificatori di brillanza, sistemi di rilevazione e manuali.  

 

I cinque moduli previsti per il corso possono essere scaricati contemporaneamente e consultati  offline.

 

Al termine del corso dovrà essere effettuata la prova finale di apprendimento e di gradimento, che darà diritto all'acquisizione dei crediti ECM (10 crediti).

 

Tempo stimato per l’analisi della documentazione (compreso materiale durevole per studio individuale): 7 ore.

 

Dal momento in cui i documenti vengono scaricati dal sito (o ricevuti per posta) è necessario concludere la prova di apprendimento entro 60 giorni. Il corso ha validità dal 1 marzo al 28 febbraio 2013 (www.formatsas.com) 

 

IL CORSO E’ ACCREDITATO PER 10 ECM  Si è cercato di creare un corso ricco di contenuti ma ad un prezzo accessibile a tutte le Figure Professionali destinatarie.  

I 10 crediti ECM rappresentano 1/5 della richiesta annuale da parte della normativa vigente. Ogni operatore della Sanità deve acquisire, per il triennio 2011-2013, 150 Crediti formativi E.C.M, sulla base di 50 (minimo 25, massimo 75) ogni anno. Fanno eccezioni i professionisti sanitari della Regione Abruzzo per i quali - limitatamente all'anno 2011 - i crediti formativi richiesti sono 30 (con un minimo obbligatorio di 15).

 

Clicca qui per la brochure...