Fisioterapista

Un anno di Commissione di Albo dei Fisioterapisti: incontro con i fisioterapisti di Ferrara

Il giorno 31 gennaio si è tenuto il webinair organizzato dalla CdA dei Fisioterapisti dell’Ordine TSRM-PSTRP di Ferrara, tramite collegamento attraverso la piattaforma multimediale GOOGLE MEET.

Vedi la presentazione completa cliccando qui.

 

Questa Commissione di albo nazionale, formalmente riconosciuta quale rappresentanza esponenziale della professione sanitaria del Fisioterapista all’interno della Federazione Nazionale degli Ordini TSRM PSTRP, desidera puntualizzare alcuni aspetti in relazione alla “questione osteopatia”.

 

LEGGI IL DOCUMENTO COMPLETO

 

Il documento congiunto AIFI – Commissioni di Albo dei Fisioterapisti del 20/04/2020 in linea con il DPCM del 10/04/2020, ha aggiornato le note precedenti del 10 e 12 marzo circa la rimodulazione degli interventi fisioterapici durante l’emergenza COVID-19.
Nel testo non vi è riferimento alla fisioterapia svolta in ambiente acquatico1; quest’ultima, come tutte le prestazioni fisioterapiche, rientra tra le attività sanitarie che, non essendo state interessate dalle Ordinanze di sospensione, richiedono una rimodulazione come contributo responsabile alle strategie di prevenzione e contenimento dell’epidemia da COVID-19. Da qui la necessità di analizzare le peculiarità tecniche e logistiche dell’intervento acquatico, per offrire agli stakeholders (fisioterapisti ed operatori sociosanitari, utenti, accompagnatori e addetti agli impianti), indicazioni di comportamento appropriato, nel rispetto del quadro normativo vigente e finalizzato alla tutela della salute pubblica.

 

SCARICA IL DOCUMENTO COMPLETO

Gentilissime Colleghe e Gentilissimi Colleghi,


in relazione al continuo evolversi della situazione emergenziale legata alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, visto il Decreto del Presidente della Giunta Regionale Emilia-Romagna n° 70 del 27/04/2020, art. 1 (“a far data dal 28 aprile 2020 è consentita da parte delle strutture del sistema sanitario pubblico e privato l’erogazione di prestazioni anche programmabili e non urgenti”),

Si dà indicazione:

A partire dal 28/04/2020 è consentita l’erogazione di qualsiasi tipologia di prestazione di fisioterapia anche programmabile e non urgente, effettuata a domicilio e in tutti gli studi professionali singoli o associati di Ferrara e provincia.

 

LEGGI LA NOTA COMPLETA

 

Carissimi Colleghi, nei giorni 26/27/28 Settembre a Roma si sono tenute le elezioni delle Commissioni di Albo Nazionali.

Ferrara, nelle vesti del Dott. Andrea Bombardi, Presidente della CdA, era presente e ha partecipato all’assemblea elettorale e alla votazione stessa.
Alleghiamo di seguito il manifesto elettorale e un documento di presentazione dell’unica lista candidata, e che all’unanimità la CdA di Ferrara ha deciso di votare, oltre che le fotografie dei luoghi dell'assemblea, delle votazioni e dei Presidenti delle CdA delle province italiane.
Sappiate che stiamo lavorando quotidianamente per voi, anche da lontano vi siamo molto vicini.
 
Una caro saluto,
La CDA dei Fisioterapisti di Ferrara 
 
 
  
 

 

 

Carissimi colleghi, 

sperando di fare cosa gradita la Commissione di Albo dei Fisioterapisti di Ferrara ha realizzato questa locandina in pdf che potrete personalizzare inserendo il vostro nome o logo nello spazio apposito in alto a destra. 
Questa locandina puó essere inviata sia in formato elettronico via mail o messaggio ai propri pazienti in anticipo (per esempio prima che accedano allo studio/ambulatorio per il primo appuntamento) inoltre potrete stamparla in vari formati a vostro piacimento e apporla nel vostro studio o ambulatorio come grafico informativo (consigliamo formato grande che sia di facile lettura).
Ci piacerebbe che questa locandina venisse esposta in tutti gli studi o ambulatori dei colleghi iscritti all’albo, sia per fornire a tutti i pazienti le corrette indicazioni basate su fondamenti scientifici che per continuare a combattere l’abusivismo professionale.
Un caro saluto,
La Commissione d'Albo dei Fisioterapisti di Ferrara 
 

Nel seguente link è possibile scaricare il documento in oggetto: Infografico CdA Fisioterapisti Ferrara.pdf

 

Verbale riunione online Presidenti CdA Fisioterapista Emilia-Romagna


Il giorno 21/04/2020 alle ore 19:00
si sono riuniti, tramite piattaforma online, i Presidenti delle CdA Fisioterapista dell’Emilia-Romagna.

 

SCARICA IL VERBALE

 

Verbale riunione online Presidenti CdA Fisioterapista Emilia-Romagna


Il giorno 21/04/2020 alle ore 19:00
si sono riuniti, tramite piattaforma online, i Presidenti delle CdA Fisioterapista dell’Emilia-Romagna.

 

SCARICA IL VERBALE

 

Scheda triage fisioterapico COVID19 relativa al DPCM 10 Aprile 2020 - Revisione del 20 Aprile 2020

 

Scarica qui la SCHEDA COMPLETA

 

 

Questo documento vuole essere di aiuto ai fisioterapisti coinvolti nella gestione dei pazienti affetti da COVID-19. Considerando la complessità e la fragilità dei soggetti che ne sono affetti, consigliamo, ove possibile, di fare riferimento ai fisioterapisti con esperienza e/o formazione specialistica in Fisioterapia Respiratoria che potranno fornire supporto nel tradurre e adattare alle specifiche realtà cliniche pratica quanto descritto nel nostro documento e nelle altre linee di indirizzo ufficiali qui riportate.

 

SCARICA IL DOCUMENTO COMPLETO

 

Facendo seguito alle note Circolari n. 0005443 del 22 febbraio 2020, n. 0005889 del 25 febbraio 2020, e n. 6360 del 27/02/2020, considerando l’evoluzione della situazione epidemiologica, le nuove evidenze scientifiche e le indicazioni degli organismi internazionali OMS e ECDC, si fornisce in allegato la nuova definizione di caso che aggiorna e sostituisce la precedente.

 

SCARICA IL DOCUMENTO