COLLEGATI A: http://www.tsrmgeimsv.net/proposte_editoriali.htm

 

ULTERIORI PROPOSTE:

Risk Management in Oncologia Radioterapica

 

La New Magazine Edizioni inaugura la collana Area III con il testo Risk Management in Oncologia Radioterapica di Gianfranco Brusadin. L’idea di questo testo nasce dall’esperienza dell’autore in contesti nazionali ed internazionali, nell’ambito dell’Oncologia Radioterapica. L’erogazione di un trattamento radiante per la terapia del Paziente Oncologico, si svolge in un ambito estremamente complesso per la concomitanza di diverse variabili: la peculiarità dell’agente terapeutico impiegato, la necessità di un lavoro di equipe con diverse specificità professionali, la forte componente tecnologica in continua evoluzione. Lo scopo di questo testo, partendo da un’introduzione generale alla gestione del rischio clinico, è quello di esaminare, anche dall’analisi dei dati epidemiologici disponibili, le possibili fonti di errore nell’Oncologia Radioterapica proponendo dei modelli organizzativi al fine di garantire al paziente oncologico, l’erogazione di un trattamento radiante ai più elevati standard di qualità e sicurezza.

 

Il testo può essere richiesto mediante l’invio di una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. alla attenzione Dr.ssa Leyla Rihawi - Segreteria G.o.c.n.e. - O.n.l.u.s. GOCNE “Gruppo Oncologico Cooperativo del Nord-Est” Associazione O.n.l.u.s. GOCNE Onlus - Piazza della Vittoria, 4/6 - 33084 Cordenons (PN) - Cod. Fisc.: 91008400938

 
   

Normativa e storia illustrata tecnico-sanitaria di radiologia medica

Un libro come questo, in una visione internazionale, ove fatti e persone non sono “puramente casuali”, ma veri, lascia il segno e, crediamo, non soltanto nell’Autore. Senza falsa modestia si vuol pensare che ogni professionista TSRM voglia conoscere le radici della propria professione e il percorso del primo secolo della sua storia, come curata in quest’Opera, che vorrebbe essere strumento culturale e professionale dei professionisti, dei docenti, dei coordinatori e dirigenti, degli studenti. Gli studenti, in particolare, crediamo vorranno conoscere i lineamenti della Professione ancor prima di frequentare i Corsi di Laurea della stessa, per poter divenire successivamente, non “TSRM casuali”, ma professionisti motivati e convinti. Per questo crediamo utile anche il cosiddetto “book-crossing”, di origine anglosassone, ideato per chi vuole lasciare un messaggio, far comprendere pensieri e realtà, come nel nostro caso, verso gli studenti, anche attraverso la lettura del libro. Questa filosofia crediamo sia propria dei docenti, dei coordinatori e dei tutor (di formazione e di collocazione in attività) che operano per formare, appunto, futuri professionisti, assolutamente motivati. Per tali nobili motivi su cui è impegnata la FNCPTSRM e tutti i Presidenti dei Corsi di Laurea e dei Collegi-Ordini Provinciali, vogliamo richiamare il suggerimento del celebre scrittore francese Daniel Pennac, che dichiara: “Se un libro non vi e piaciuto, abbandonatelo. Se vi è piaciuto, abbandonatelo per farlo leggere a qualcun altro. Se vi è piaciuto così tanto, ricompratelo”.

 
   

Il Potenziale Umano - Daniele Trevisani

 

Chi intende generare capacità e performance nel lavoro di formazione e di coaching, chi ha l'obiettivo di rafforzare le risorse ed energie dell'individuo e del team, ha urgenza di un metodo multidiscipinare ed olistico - e al tempo stesso serio e scientifico - che riguardi mente e corpo, progetti e ideali, competenze e visioni ispiratrici, risorse individuali e passioni, tecniche hard e tecniche soft, creatività e scienza.

 

Il metodo HPM (Human Potential Model) è un nuovo approccio, un autentico must di innovazione per manager, leader, formatori e coach, specialisti HR e professionisti. Per chiunque operi sul potenziale delle persone e dei team per accrescere energie fisiche e mentali, potenzialità, risorse personali, per migliorare strategie di pensiero, motivazione, capacità mentali, concentrazione...

Il metodo agisce tramite il potenziamento selettivo delle risorse individuali e dei gruppi, localizzando sia azioni "chirurgiche" di intervento su micro-competenze, così come macro-progetti di crescita di ampio respiro. La sua peculiarità consiste nel forte lavoro scientifico e nella professionalità su cui si basa, che lo differenzia nettamente da approcci similari ma non basati sulla ricerca. Decenni di esperienza hanno infatti permesso di identificare le variabili dello sviluppo delle energie individuali e della capacità di canalizzarle entro obiettivi definiti, siano essi strategici, agonistici, ma anche semplici miglioramenti nella vita quotidiana.

Per individuare un percorso efficace di intervento, il modello lavora quindi su tre piani: le energie personali (fisiche e mentali), le competenze (micro e macro), gli obiettivi e gli ideali. Su questa base, consente così di comprendere e localizzare le variabili su cui agire per stimolare il funzionamento ottimale e avviare una formazione innovativa. Non solo: riesce ad identificare i segnali cui prestare attenzione per riconoscere l'insorgere di crisi, la caduta delle performance, la perdita di senso, di energie e di competenze. Offre anche e soprattutto un metodo chiaro e positivo che stimoli forza, passione, energia, progettualità, lo spessore umano e personale, il potenziamento delle possibilità dell'individuo e del team.

La rara sinergia tra i vari e diversi campi di azione ne fa un volume "potenziato", un volume-guida per l'innovazione nel management moderno e nella formazione efficace, e per i leader contemporanei.