Il professionista sanitario ha nei confronti della propria formazione professionale un duplice impegno in quanto essa costituisce un suo “diritto-dovere”. Nello specifico, egli ha l’obbligo di curare e aggiornare le proprie competenze nell’interesse della salute individuale e collettiva e, allo stesso tempo, il diritto a poter accedere alla formazione continua.

Il sistema ECM nasce con l’obiettivo di migliorare le abilità cliniche, tecniche e manageriali dei professionisti sanitari supportandone i comportamenti professionali e facilitando l’erogazione di un’assistenza sanitaria efficace, appropriata e sicura in favore dei cittadini.

Destinatari ECM sono tutti i professionisti sanitari, operanti in regime di dipendenza o libero-professionale.

Il Co.Ge.A.P.S. -Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie- rappresenta l’organismo che riunisce le Federazioni Nazionali degli Ordini e le Associazioni dei professionisti della salute che partecipano al programma ECM.

Attraverso la gestione delle anagrafiche nazionali e territoriali e degli eventi ECM a cui il professionista sanitario partecipa, esso permette ad Ordini e rispettive Federazioni Nazionali le relative funzioni di certificazione dell’aggiornamento professionale svolto dal singolo.

Tramite autenticazione sul sito di Co.Ge.A.P.S., ogni professionista sanitario può autonomamente verificare il proprio stato rispetto all’assolvimento dell’obbligo formativo (quantificato in 150 crediti ECM nel triennio), inoltrare richiesta per esoneri o esenzioni previste, caricare i crediti ottenuti mediante formazione individuale o attività di tutoraggio, consultare le normative aggiornate.